Ieri sera in una gremita aula consiliare del nostro Municipio, si è tenuta un'interessante conferenza sulla PAC 2014-2020, la nuova politica agricola comune, con l'intervento qualificato ed autorevole dell'On. Giovanni La Via, europarlamentare relatore della riforma della PAC e del bilancio europeo 2013 e capogruppo della delegazione del Partito Popolare Europeo (visita il suo sito ufficiale).
Un argomento di fondamentale importanza per il futuro dell'agricoltura siciliana e soprattutto del nostro territorio, che attualmente attraversa un profondo stato di crisi.
Il Comune di Grammichele è il primo comune del Calatino dove è stata presentata la nuova PAC.
Il prof. Giovanni La Via ha illustrato numeri e cambiamenti che interesseranno gli agricoltori già a partire dai prossimi mesi, sottolineando la necessità di svecchiare il comparto agricolo: attualmente due terzi degli imprenditori agricoli sono over 65.
La nuova PAC inserisce dei correttivi sostanziali per far avvicinare i giovani al mondo agricolo: i giovani imprenditori under 35 infatti potranno beneficiare di un incremento del 25% sui contributi comunitari, che saranno estesi con la nuova riforma a tutte le colture.
Il cd. "insediamento giovani", inoltre, prevederà un contributo da investire in azienda incrementato da 40.000 euro a 70.000 euro.
Guarda il video integrale della conferenza (Fonte: grammichele.eu).
Guarda il servizio televisivo (Fonte: Esanews).
Guarda le interviste (Fonte: Grammichele nel Cuore)
Guarda il servizio televisivo (Fonte: Esanews).
Guarda le interviste (Fonte: Grammichele nel Cuore)
Nessun commento:
Posta un commento